Custodi della biodiversità

Una selezione delle cultivar Frantoio, Moraiolo, Leccino e San Felice.

Quattro varietà ognuna con un proprio “carattere” ed una propria identità ed una filosofia di coltivazione e lavorazione che mira ad estrarre le straordinarie peculiarità organolettiche dell’olio che ne deriva da ognuna, prestando però sempre massima attenzione a preservare la naturale biodiversità di questa regione e tutelare l’integrità ambientale e paesaggistica del nostro territorio.

 

La Cultivar tipica dell’Umbria

Moraiolo: cultivar tra le più tipiche e presenti in Umbria. Una varietà definita “rustica” e “tenace”, l’unica a reggere terreni in altura, particolarmente scoscesi e sassosi. Il frutto benché piccolo e molto compatto è altamente produttivo e ricchissimo in sostanze fenoliche. Dal Moraiolo nascono oli  di grande carattere, più sapidi che aromatici con note decise di amaro e piccante.

La Cultivar di Giano dell’Umbria

San Felice:  è la varietà autoctona di Giano dell’Umbria e che non si trova in nessuna altra parte dell’Umbria e dell’Italia. Varietà antichissima e patrimonio culturale di questa terra è un albero elegante e maestoso con dimensione  medie dei frutti.  Sapientemente lavorata produce oli equilibrati nelle note aromatiche e nel gusto con interessanti combinazioni che vi lasciamo scoprire nei nostri prodotti.

 

Le altre Cultivar

Frantoio: è la cultivar presente in tutta Italia.  Produce frutti carnosi, ricchi di sostanze aromatiche e fenoliche, dalla quale si ottiene un olio extra vergine d’oliva generalmente molto profumato ed elegante nel gusto.

Leccino: cultivar presente in tutta Italia, una pianta altamente produttiva. Dal leccino prendono vita oli dall’anima delicata e nobile ma con un flavour ed un sapore rotondo e armonico.

i nostri Oli

Gocce di antiossidanti naturali,
ricchissime di gusto e piacere per il palato

Emozione

Ottenuto da un blend di olive di varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice, cercando di equilibrare le caratteristiche di ogni varietà.

Il nome evoca la sensazione che proviamo quando realizziamo questo olio che nasce in base alle caratteristiche organolettiche che si sviluppano di anno in anno nelle varie cultivar.

Formati disponibili: 100ml – 250ml – 500ml

Monocultivar Moraiolo

Il Moraiolo è un’antica varietà di olive che caratterizza l’Umbria e che dà vita ad un olio extra vergine di carattere, capace di esprimere forza e potenza senza perdere di vista l’equilibrio. È vera manifestazione del carattere umbro.

Formati disponibili: 100ml – 250ml – 500ml

Monocultivar San Felice

Il San Felice è un’antica varietà autoctona, una di quelle espressioni di biodiversità che caratterizzano il patrimonio olivicolo italiano e umbro. Un olio da assaporare.

Formati disponibili: 500ml

N°51

PRESIDIO SLOW FOOD – Quest’olio nasce da un olivaggio in prevalenza di cultivar Moraiolo e di altre varietà antiche che non sono ancora state identificate, presenti nel nostro oliveto centenario di Bettona alla particella n. 51. Il territorio collinare piuttosto impervio è caratterizzato da terrazzamenti.

Formati disponibili: 500ml

Cos’è il Presidio Slow Food 

Biologico

Questo olio nasce da una selezione di olive provenienti da agricoltura biologica delle varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino, raccolte in collina. La certificazione consente di controllare l’intera filiera, da quella agronomica in cui vengono usate concimazioni organiche, all’intero ciclo di lavorazione.

Formati disponibili: 100ml – 250ml – 500ml

Dop Umbria

Questo blend nasce nel rispetto delle tradizioni e dei disciplinari produttivi dagli oliveti situati in una delle sottozone più votate all’olivicoltura, ovvero le colline di Bettona, Collemancio e Giano dell’Umbria. Il nostro DOP è espressione dei profumi tipici dell’Umbria e del suo carattere. È composto da Moraiolo, Frantoio e Leccino, sapientemente blendati in percentuali diverse ogni anno.

Formati disponibili: 100ml – 250ml – 500ml

"L'Olio" Nuovo

EDIZIONE LIMITATA – Dalle prime olive delle cultivar Frantoio e Leccino raccolte in anticipo rispetto al normale grado di maturazione, un concentrato di sapori da provare sui piatti della nostra tradizione. In edizione limitata per gli amanti della buona cucina.

Formati disponibili: 750ml

Prodotti correlati

L’essenza dell’olio extra vergine di oliva
diventa naturale dolcezza

Un’accurata scelta e selezione delle materie prime, da unire al nostro olio evo attraverso un processo produttivo che ne esalta il sapore e le caratteristiche olfattive, conferendo un gusto ben equilibrato e naturalmente dolce che non altera le proprietà organolettiche delle materie prime.

Le nostre Spalmabili seguono la filosofia di Olio Decimi soddisfacendo il palato senza dimenticare le esigenze salutistiche e nutrizionali e sono adatte anche a chi soffre di alcuni tipi di intolleranze alimentari e allergie, perché preparate senza latte e senza glutine.

Nocciolì

È realizzata con il nostro olio extravergine di oliva, il 38% di nocciole, zucchero di canna, cacao e fibre vegetali.

Formati disponibili: Barattolo 250 gr

8.00
  Hazelnuts 38%...

Pistacchiella

È realizzata con il nostro olio extravergine di oliva, il 35% di pistacchi, zucchero di canna e fibre vegetali.

Formati disponibili: Barattolo 250 gr

10.00
  Pistachios 35%...

Mandorlotta

È realizzata con il nostro olio extravergine di oliva, il 42% di mandorle, zucchero di canna e fibre vegetali.

Formati disponibili: Barattolo 250 gr

9.00
  Almonds 42%...